Conferenza finale

Bologna, 16 settembre 2013


La conferenza finale di OPERA si è tenuta a Bologna il 16 settembre 2013, presso l'Auditorium della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 18 - mappa).

L'obiettivo principale del progetto OPERA, che si è concluso nel settembre 2013, è stato quello di sviluppare una metodologia e delle linee guida per aiutare le autorità nel predisporre politiche locali a supporto della pianificazione della qualità dell'aria usando lo strumento RIAT+. OPERA consentirà una maggiore consapevolezza nella scelta delle azioni di risanamento della qualità dell'aria in funzione dei costi da sostenere, massimizzando il risultato.

Dopo le conferenza del 2011 a Bologna in cui si sono condivisi i requisiti degli strumenti messi a punto e quella di Strasburgo nel 2012 in cui si sono mostrati i primi risultati, durante la 3a Conferenza di Bologna sono stati presentati i risultati finali del progetto.

La Conferenza è statoun momento particolare in cui verranno presentati gli strumenti messi a punto, che si ricorda saranno poi liberamente distribuiti e utilizzabili da chiunque, e i risultati ottenuti nelle valutazioni di qualità dell'aria mediante il software RIAT+, realizzato all'interno del progetto, nei territori dell'Alsazia (FR) e dell'Emilia-Romagna (IT).

Le presentazioni dei relatori (in inglese) e le foto della conferenza sono disponibili qui.


I Conferenza - II Conferenza - Conferenza finale

Incontri tecnici

INCONTRO

DATA DI SVOLGIMENTO

LUOGO DI SVOLGIMENTO

ALLEGATI

Primo incontro tecnico

5 Ottobre 2010

Brescia

 

Secondo incontro tecnico

31 Marzo 2011

Bologna

Agenda

Terzo incontro tecnico

29 Settembre 2011

Milano

 

Quarto incontro tecnico

30-31 Gennaio 2012

Milano

 

Quinto incontro tecnico

1 Giugno 2012

Milano

 

Sesto incontro tecnico

17 Ottobre 2012

Milano

 

Settimo incontro tecnico

12 Marzo 2013

Milano

 

Ottavo incontro tecnico

28 Giugno 2013

Milano

 

Nono incontro tecnico

5 Settembre 2013

Brescia