Questionario on-line
PREMESSA
L’obiettivo del progetto OPERA è di sviluppare una metodologia e un software di supporto alle amministrazioni locali nel disegnare e valutare politiche efficienti sulla qualità dell’aria tenendo in considerazione anche possibili sinergie con le misure per ridurre le emissioni di GHG.
Usando lo strumento RIAT +, le azioni del piano di qualità dell'aria possono essere valutate sia in termini di benefici per la qualità dell'aria che in termini di costi associati. L'obiettivo è quello di massimizzare i benefici ambientali a costi fissi, o minimizzare i costi a benefici ambientali fissati.
OPERA aiuterà a definire come selezionare e implementare quelle azioni in grado di ridurre l'inquinamento atmosferico nel rispetto del budget a disposizione
L’indagine che segue ha aiutato gli sviluppatori del progetto OPERA a definire i requisiti necessari in modo condiviso con gli utenti finali rendendo il progetto ancora più efficace nei confronti di chi dovrà usarlo.
L'indagine si è articolata in tre sezioni:
SEZIONE A - REQUISITI GENERALI
Per le persone non direttamente coinvolte nelle specifiche del progetto (politici, amministratori, ecc) a cui è stato chiesto cosa pensassero potesse essere utile per la gestione della qualità dell'aria.
SEZIONE B - REQUISITI TECNICI
Per le persone coinvolte nella specifico uso del strumento OPERA (tecnici, sviluppatori di software, ecc) che volessero suggerire particolari requisiti tecnici, ovvero formati di input/output, utilizzo online/offline, ecc
SEZIONE C - CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Per inviare direttamente idee, suggerimenti e consigli.
Per i dettagli relativi all'esito dell'indagine consultare la versione inglese del sito.