Come ogni anno, il programma LIFE dell'Unione Europea ha selezionato i migliori progetti completati nel 2014. La selezione si basa su una serie di criteri di "best practice" che valutano il contributo dei progetti al miglioramento ambientale, economico e sociale a breve e lungo termine; il loro grado di innovazione e trasferibilità; il loro interesse per le politiche comunitarie e il loro rapporto costo-efficacia. Tutti i progetti completati entro l'anno precedente sono inizialmente valutati tecnicamente da una unità di supporto esterna al programma LIFE per produrre un primo elenco di progetti migliori. La selezione finale è effettuata dagli Stati membri dell'Unione.
I premi per i Best LIFE Project sono stati conferiti nel corso della Green Week a Bruxelles dal dr. Karl Falkenberg, Direttore generale per l'Ambiente della Commissione Europea.
Il progetto OPERA, a cui ha partecipato il DEIB con altri partner nazionali e internazionali, ha ricevuto il premio Giovedi 4 giugno in occasione della cerimonia tenutasi presso l'Egg Exhibition Center.
Il progetto OPERA ha sviluppato uno strumento software di modellistica integrata, RIAT+, per supportare le autorità locali e regionali nella progettazione e valutazione dei piani di qualità dell'aria, per garantire la conformità con gli standard di qualità dell'aria dell'UE in modo economicamente efficiente.
Clicca qui per vedere le foto.
Clicca qui per vedere i video (username: LifeFTP - password: L1f3ftp).